Assicurare la famiglia: ecco i migliori prodotti

assicurazione per la famigliaLe assicurazioni famiglia non sono delle vere e proprie polizze online specifiche. Con questo nome, infatti, vengono raggruppate tutta una serie di coperture assicurative che vengono sottoscritte per tutelare la famiglia in casi di gravi problemi di diversa natura. Di fatta le assicurazioni famiglia sono tutte quelle polizze che riguardano il nucleo famigliare nel suo insieme e non il singolo individuo.

Queste coperture permettono di prevenire, come detto, danni che possono essere di varia natura: economica, di salute o, ancora, per quel che riguarda la responsabilità civile (quindi tutti i danni contro terzi). Molto dipende da quello che si vuole assicurare e dalle proprie particolari esigenze. In questo articolo andremo a vedere quali sono le polizze di assicurazione offerte dai più importanti istituti assicurativi del nostro paese, dedicati a chi vuole tutelare il proprio nucleo famigliare.

Leggi anche: come assicurare il mutuo casa

Le migliori assicurazioni famiglia

Come è prassi cominciamo subito con l’analizzare le principali offerte dei migliori prodotti assicurativi presenti sul mercato in modo da offrirti una panoramica semplice e immediata:

  • Intesa Sanpaolo Assicura: si tratta di un prodotto realizzato dalla divisione assicurativa di Intesa Sanpaolo che permette di personalizzare una copertura molto interessante e versatile, visto che offre la tutela da eventuali danni causati a terzi durante lo svolgimento della vita privata e di relazione. Rientrano nella copertura assicurativa di questa polizza online l’esercizio di sport, il giardinaggio, le attività dei bambini o un eventuale comportamento pericoloso del proprio cane e tutte le responsabilità inerenti la conduzione dell’abitazione.
  • Axa Protezione Famiglia: anche la prestigiosa compagnia Axa offre una polizza davvero molto completa e personalizzabile che permette di assicurare sia la propria abitazione che tutti i componenti della propria famiglia anche per danni causati a terzi.
  • Polizze famiglia Generali: la compagnia Generali offre una vastissima gamma di polizze dedicate alla famiglia (forse la compagnia che offre maggiore scelta e maggiore possibilità di personalizzazione). Si va dalle coperture per danni contro terzi alle polizze sulla salute dei componenti del nucleo famigliare.
  • Assicurazione famiglia Genialloyd: la copertura di questa importante compagnia assicurativa online è più classica e permette di abbinare i vantaggi di un’assicurazione casa a quelli di una polizza per responsabilità civile contro terzi.
  • Polizza casa e famiglia DirectLine: anche la polizza di Direct Line rispecchia, per buona parte, quanto già detto per Genialloyd. Si tratta di ottime polizze che vengono proposte a condizioni e prezzi molto interessanti.

Assicurazioni famiglia: online è meglio

Come abbiamo già avuto modo di specificare per altre tipologie di assicurazioni anche per queste possiamo dire che scegliere una polizza online presenta non pochi vantaggi. Il primo tra tutti è, ovviamente, quello relativo al risparmio che si può ottenere. Questo accade non tanto perchè le tariffe delle assicurazioni famiglia sia più basse quanto, piuttosto, perchè molte compagnie applicano degli sconti molto particolari per chi fa domanda via web.

Leggi anche: come risparmiare sull’assicurazione auto online

Questo accade perchè per una compagnia gestire la pratica via internet permette di saltare numerosi passaggi e di evitare i costi dovuti agli intermediari (che nel mondo off line hanno negozi, uffici, ecc. il cui costo viene scaricato sul cliente). Proprio per questo il consiglio che possiamo dare è quello di fare sempre delle ricerche sul web per cercare eventuali offerte o tariffe più vantaggiose rispetto a quello che verrebbe proposto nell’agenzia sotto casa.

Assicurazioni famiglia per cani

In molte famiglie ci sono dei componenti a tutti gli effetti che possono creare particolari problemi, specialmente per quel che riguarda la responsabilità civile: parliamo, ovviamente, dei nostri amici a quattro zampe, ossia i cani. Oggi è molto facile, anche se spiace dirlo, essere denunciati o avere problemi di natura economica o legale, per danni provocati dal nostro cane.

Per quanto ci possiamo stare attenti l’imprevisto è sempre dietro l’angolo e non sempre si riesce ad intervenire in tempo. In questi casi avere una polizza che copra eventuali danni economici dovuti alle spese legali o a richieste di risarcimenti economici può essere davvero molto utile per evitare inutili problemi. Ovviamente questo tipo di copertura può essere ampliato a qualsiasi tipo di animale domestico che si ha in casa.

Oggi molte compagnie di assicurazione includono questo tipo di copertura nelle assicurazioni famiglia in quanto gli animali domestici vengono considerati, a tutti gli effetti, come facenti parte del nucleo famigliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *