L’Assicurazione auto a rate conviene?

polizza-auto-rateIn questo ultimo periodo sta spopolando la rateizzazione della propria polizza auto. Oggi più che mai, con la crisi economica ai massimi livelli, la spesa relativa al pagamento del premio rc auto è diventata davvero insostenibile per moltissimi automobilisti. Basti pensare che in molte famiglie ci sono 2 o 3 auto e il budget annuale è piuttosto importante.

Per questo sempre più famiglie preferiscono scegliere un’assicurazione auto a rate mensili. Cerchiamo di capire se questa soluzione sia davvero conveniente e quali sono le principali offerte delle compagnie di assicurazione online.

Assicurazione auto a rate come funziona

Per prima cosa vediamo come funziona questa tipologia di polizza auto. Nel complesso si tratta di una cosa piuttosto semplice in quanto differisce da una normale polizza solo per il pagamento che, invece di essere in un’unica soluzione avviene su base mensile tramite addebito su conto corrente o, in alcuni casi, con altre forme di pagamento (carta di credito, bollettino postale, ecc.).

Attenzione però a comprendere bene un concetto che è fondamentale: la polizza auto rimarrà comunque a scadenza annuale, solo il pagamento sarà su base mensile per agevolare chi non vuole sostenere una spesa alta 1 sola volta l’anno e non sono da confondere con le polizze auto mensili.

Questo significa che se il rinnovo della mia assicurazione avviene nel mese di Maggio 2015, la scadenza sarà a Maggio 2016 ma pagherò una piccola somma tutti i mesi così da non dover anticipare i soldi di un intero anno di assicurazione. Visto che il costo medio di una polizza auto in Italia si aggira intorno ai 1000 euro al mese i vantaggi, per quelle famiglie che hanno più auto, possono essere notevoli.

Questa precisazione era doverosa per evitare che si facesse confusione con le polizze temporanee che sono ben altra cosa e di cui parleremo in maniera molto approfondita nei prossimi giorni così da permetterti di fare una paragone tra le diverse soluzioni e scegliere quella che si rivela più conveniente per le tue specifiche esigenze.

Assicurazione auto a rate: conviene?

A questo punto ti starai chiedendo se le polizze auto a rate siano davvero così convenienti o se dietro nascondano qualche “trucco” che ne riduca l’efficacia. Purtroppo non possiamo dare una risposta definitiva a questa domanda perchè dipende dalla compagnia di assicurazione e dal tipo di prodotto offerto.

Proviamo a spiegarci meglio. Alcune compagnie propongono delle assicurazioni auto a rate che prevedono un tasso di interesse sulla dilazione. Altre compagnie, invece, propongono polizze auto a rate a tasso zero ma il premio da dilazionare è molto più alto rispetto ad una normale assicurazione auto annuale. Altre ancora permettono di dilazionare il costo della polizza senza aumenti o senza applicare tassi di interesse ma richiedono la sottoscrizione di una specifica carta di credito.

Insomma le possibilità sono infinite e andrebbero sempre valutate caso per caso. Proprio per questo ti invitiamo a leggere con moltissima attenzione i fogli illustrativi dei vari prodotti proposti dalle compagnie così da evitare di doversi ritrovare a sottoscrivere un prodotto non conveniente o, comunque, non adatto a soddisfare le proprie esigenze.

Assicurazione auto a rate online

Prima di vedere quali sono le migliori polizze a rate per la copertura assicurativa del tuo veicolo cerchiamo di capire se ci sono dei vantaggi nel cercare le polizze direttamente online sfruttando i tanti canali che internet ci mette a disposizione. Va detto, infatti, che il mondo delle assicurazioni è stato rivoluzionato dal web.

Prima dell’avvento di internet per sottoscrivere una polizza si doveva perdere moltissimo tempo andando fisicamente nelle varie agenzie delle compagnie di assicurazione. Inutile dire che traffico e file per aspettare il proprio turno facevano perdere talmente tanto tempo che si finiva con il farsi fare un paio di preventivi per poi scegliere “il meno peggio”.

Oggi con internet è possibile comparare, in pochi minuti, decine di polizze, scegliere la migliore e sottoscriverla direttamente online. Un vantaggio non da poco se consideriamo quanto tempo ci fa risparmiare.

Migliori polizze auto a rate

A questo punto non ci resta che fare una veloce panoramica di quello che offre il mercato delle assicurazioni cercando di capire quali sono le migliori polizze online:

  • Unipol Sai: è la polizza auto a rate più interessante al momento visto e considerato che permette di effettuare una dilazione annuale con taeg 0%. In sostanza la compagnia Unipol Sai permette di rateizzare la spesa assicurativa con l’ausilio della MyCash Card, una particolare carta di credito riservata agli assicurati di Unipol.
  • IntesaSanpaolo: la divisione assicurazioni di Intesa offre Polizza Auto ViaggiaConMe, una particolare polizza auto riservata solo ai correntisti dell’istituto di credito. Tra i tanti vantaggi quello di poter essere rateizzata su base mensile senza dover pagare alcun tasso di interesse che farebbe lievitare il prezzo della polizza.

Qui di seguito ti proponiamo il video esplicativo della polizza auto a rate di UnipolSai, dove trovi qualche informazione in più sul funzionamento di questo prodotto. Ovviamente per conoscere i dettagli devi andare sul sito della compagnia e leggere il foglio informativo.

Queste, al momento, ci risultano essere le 2 assicurazioni auto a rate più convenienti sul mercato in quanto tutte le altre compagnie applicano dei sovraprezzi o degli interessi che rendono svantaggiose queste polizze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *