Assicurazioni auto mensili o con premio mensile?

polizza auto mensileLe assicurazioni auto mensili sono un fenomeno in forte crescita. In seguito alla crisi economica, infatti, sempre più famiglie fanno fatica a pagare la polizza auto in un unica soluzione annuale, visto che spesso l’importo si aggira intorno ai 1000 euro o più. Le compagnie hanno deciso, quindi, di offrire la possibilità di pagare mensilmente la propria assicurazione auto creando, di fatto, una dilazione.

Ma non è sempre così. Infatti bisogna distinguere tra assicurazioni auto mensili e assicurazioni auto con pagamento del premio mensile. Le prime sono delle polizze auto che possono essere stipulate per un tempo ridotto 1 o più mesi, le seconde invece sono normali polizze con scadenza annuale il cui pagamento, però, viene rateizzato.

A questo proposito cercheremo di fare un po di chiarezza sull’argomento analizzando entrambe le soluzioni e cercando di capire quali sono le compagnie che offrono, per ciascuna, le assicurazioni auto più convenienti.

Assicurazioni auto mensili

Come abbiamo detto le polizze auto mensili possono essere stipulate per un periodo limitato di tempo e permettono anche a chi fa un uso saltuario dell’auto, o limitato ad alcuni mesi l’anno, di poter stipulare un’assicurazione rc solo per il periodo di cui si necessita.

Prima che venissero introdotte queste tipologie di polizze, infatti, il guidatore era costretto a pagare l’assicurazione per l’intero anno solare anche se poi, di fatto, usava la macchina solo per pochi mesi. Questo comportava un enorme dispendio di soldi rispetto a quello che era l’utilizzo del veicolo. Con le polizze auto mensili si è risolto questo problema.

Tra le compagnie che offrono questa tipologia di copertura assicurativa segnaliamo ConTe, compagnia online, che propone delle interessanti polizze auto temporanee per chi ha necessità di assicurare il proprio veicolo per un solo mese.

Assicurazioni auto con pagamento mensile

Le assicurazioni auto con pagamento mensile, come dicevamo all’inizio, permettono di dilazionare il pagamento del premio che, altrimenti, sarebbe concentrato in un’unica rata annuale. Il vantaggio principale di queste polizze è quello di poter rateizzare il pagamento della polizza, cosa particolarmente utile quando si devono pagare più assicurazioni, mentre lo svantaggio è quello di essere mediamente più care di una normale assicurazione rc.

A questo proposito segnalo l’ottima offerta di Unipol Sai che permette di rateizzare la propria polizza auto senza pagare alcun interesse. In sostanza si prende il costo del premio annuale e si divide per 12 rate mensili senza pagare alcun che in più.

Ovviamente ci sentiamo di consigliare le assicurazioni auto mensili solo a chi ha realmente questa esigenza perchè in tutti gli altri casi si può risparmiare trovando qualche buona offerta sul web per una polizza con pagamento annuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *