Polizza incendio casa

La polizza incendio casa è una copertura obbligatoria in caso di sottoscrizione del mutuo, ma che può essere una importante e conveniente tutela anche a prescindere da questo tipo di prestito. Si tratta infatti di una polizza, definita per l’esattezza nella maggiorparte dei casi “assicurazione casa scoppio incendio” che di fatto rimborsa eventuali danni causati da questi sinistri alla vostra abitazione. Capiamo qualcosa di più su questa polizza e sulle modalità di risarcimento della cifra.

Polizza incendio casa: come funziona

assicurazione contro incendio casaAl parti di tutte le altre assicurazioni, quella incendio casa si sottoscrive previo pagamento di una polizza annuale, che permette di coprire eventuali danni che dovrebbero interessato l’immobile e in alcuni casi gli oggetti in essa contenuti. In alcuni casi la polizza è integrata nella rata del mutuo, in altri da saldare a parte, ma comunque obbligatoria. Negli altri casi, è volontaria e per questo motivo può essere utile analizzarne le caratteristiche e le potenzialità, così da capire se possa o meno essere utile.

Come accennato, dunque questa assicurazione prevede il pagamento di una cifra tale da garantire il rimborso di eventuali spese necessarie a causa di esplosioni o di incendi che potrebbero danneggiare a 360 gradi l’abitazione. Premesso che in ogni caso il sinistro non deve essere riconducibile ad atto volontario o imprudenza, è possibile notare la presenza di prodotti diversi in termini di costo e dunque di servizio offerto all’utente finale.

Nella sua accezione più frequente sul mercato, la polizza si impegna a coprire i danni causati da incendio, esplosioni, fumo, fulmini, scariche di corrente e rimborsa il cliente dei danni visibili ad immobile ed impianti e dei danni agli oggetti entro una data cifra che viene stabilita a priori e può essere intesa come “cifra assicurata”.

Polizza incendio: quanto costa e come rimborsa

Sebbene non sia possibile indicare una cifra che corrisponda al costo dell’assicurazione stessa, possiamo affermare che la rata della polizza abbia un costo che oscilla tra i 30 e i 60 euro mensili, da saldare a rate appunto, ogni semestre o in una unica soluzione (in questo caso ottenendo un piccolo sconto molto spesso).

Nel malaugurato caso in cui il sinistro si verifichi, l’assicurazione procederà a risarcire i costi di riscostruzione dell’immobile e dei relativi impianti, chiaramente dopo aver effettuato una perizia dedicata e dopo aver verificato l’esistenza di eventuali massimali nel vostro contratto. Sempre nel contratto, vengono esplicitati i fattori che determinano il valore dell’immobile, che può essere calcolato facendo riferimento al valore di costruzione o, molto più spesso, a quello commerciale.

Nella fase di perizia, verranno chiarite anche le cause che hanno portato al sinistro, per accertare che lo stesso possa essere coperto dalla copertura assicurativa. Se in fase di perizia si dovessero riscontrare anomalie di qualche tipo, presenza di sigarette non spente per esempio, piuttosto che impianti non a norma, l’assicurazione non coprirà le spese causate dall’incuria del padrone di casa.

A chi rivolgersi per la polizza incendio casa

Se il prodotto vi interessa, non vi resta che capire a chi potete rivolgervi per sottoscriverlo. Se siste in procinto di acquistare una casa, lo ribadiamo, il servizio è obbligatorio e sarà la vostra banca a proporvi una soluzione specifica, qualora invece abbiate già una casa o la stiate acquistando in contanti, sono numerose le realtà a cui potete rivolgervi, sia banche che assicurazioni. Potete verificare dunque le varie proposte di Direct Line, Linear, Poste Italiane, Generali, Gruppo Carige, Intesa Sanpaolo. Per ottenere il vostro preventivo sarà necessario recarsi in filiale con i propri documenti personali e con quelli relativi alla propria abitazione. In molti casi, per finalizzare l’accordo, è prevista anche una perizia preventiva volta a determinareil valore dell’immobile nel suo complesso e il suo “stato di salute”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *