Come e dove fare un preventivo per l’assicurazione auto

preventivo-polizza-autoSe vuoi risparmiare sulla tua polizza auto devi farti fare quanti più preventivi possibili prima di rinnovare la tua assicurazione. Questo concetto lo abbiamo ripetuto all’infinito proprio con lo scopo di far capire quanto sia importante il preventivo in se. Senza sapere quali sono le offerte delle principali compagnie di assicurazione, infatti, è impossibile determinare se una polizza è conveniente o no.

Come abbiamo già avuto modo di ricordare, in Italia siamo costretti a pagare le polizze auto molto più che all’estero. Questo, purtroppo, è un grande limite e l’unico mezzo a nostra disposizione per arginare questo fenomeno è quello di ottimizzare la spesa cercando di scegliere il prodotto più conveniente sul mercato. In questa guida abbiamo selezionato tutti i migliori siti di comparazione polizze auto. Inoltre scoprirai quali sono i principali fattori a cui dovrai prestare attenzione per ottimizzare il tuo preventivo ed evitare problemi post acquisto polizza.

Preventivi assicurazioni auto: i migliori siti

Per cominciare, quindi, non possiamo che vedere quali sono i migliori siti di comparazione, ossia quei servizi che ci permettono di mettere a confronto le diverse polizze e scegliere la più conveniente.

  • Segugio: nonostante sia arrivato per ultimo (tra i grandi servizi di comparazione) si è guadagnato ben presto la fiducia dei clienti. Molto completo dal punto di vista della personalizzazione del preventivo e ottima la scelta di polizze a disposizione del cliente.
  • Facile: ormai è diventato un marchio famoso grazie anche alla pubblicità passata per radio e tv che è diventata una sorta di tormentone. Nel complesso è un ottimo servizio che permette di ottenere dei preventivi molto interessanti.
  • Chiarezza: è un servizio di comparazione storico e, a nostro avviso, molto valido sia dal punto di vista della scelta che dei prezzi. Sicuramente un servizio da provare quando si deve rinnovare la propria polizza auto.

Preventivi assicurazioni auto: consigli per risparmiare

Ovviamente fare un preventivo in se non è sufficiente per risparmiare, o almeno non per scovare la migliore polizza auto in assoluto. A questo proposito dobbiamo cercare anche di ottimizzare il preventivo cercando di evitare errori banali che potrebbero far lievitare il prezzo della polizza. Qui di seguito trovi alcuni consigli fondamentali:

  • compila accuratamente tutti i campi: questo particolare aspetto è fondamentale perchè in caso di errore il preventivo potrebbe risultare nullo perdendo eventuali sconti acquisiti. Insomma è fondamentale non compilare il modulo in maniera superficiale.
  • verifica tutte le polizze accessorie: molte compagnie inseriscono sotto una determinata voce più coperture assicurative. Per avere un quadro preciso di quello che ti viene offerto devi prestare attenzione anche a queste voci e selezionare solo quello che, realmente, ti occorre.
  • verifica eventuali franchigie: occhio alle franchigie che sono sempre in agguato. Eppure la franchigia è un aspetto molto importante nella polizza o, per lo meno, per determinare quale preventivo sia davvero il più conveniente per soddisfare le proprie esigenze.

Fare un preventivo online per la polizza auto

I vantaggi del fare un preventivo online per la tua polizza auto sono molteplici. Per prima cosa non va sottovalutato l’enorme risparmio di tempo che questi servizi online permettono di ottenere. Mentre in passato era necessario perdere intere giornate girando da una agenzia all’altra per avere un preventivo (e per chi abitava nelle grandi città c’era anche un problema di traffico da gestire).

Oggi, invece, è possibile fare tutto da casa o, grazie al mobile, in qualsiasi posto ci si trovi. In pochi minuti si possono avere decine di preventivi e valutare il migliore. Insomma il vantaggio di avvalersi di un servizio online è incredibile e non lascia scampo a dubbi di alcun tipo.

C’è anche da dire che in passato c’era molta più diffidenza per questi servizi online in quanto erano molto meno affidabili di oggi e, soprattutto, molte persone non avevano ancora tutta questa confidenza con internet ed i servizi ad esso associati. Oggi le cose sono cambiate. I preventivi per le assicurazioni auto si fanno quasi esclusivamente su internet ed è diventato molto semplice, per tutti, trovare la migliore polizza economica. Insomma una piccola grande rivoluzione che ha cambiato, in meglio questo settore.

Preventivo assicurazione neopatentati

Per quel che riguarda i neopatentati non possiamo far altro che invitarti a prestare ancora più attenzione. Come saprai le compagnie applicano delle tariffe molto alte per chi ha preso la patente da poco in quanto è più a rischio incidente (con colpa) rispetto a chi ha più esperienza al volante. Senza entrare nel merito, vogliamo dare alcuni suggerimenti.

Per prima cosa bisogna sempre ricordarsi che in alcuni casi ci si può avvalere della legge Bersani che consente di acquisire la classe di merito più bassa di quelle dei componenti familiari. Questo, ovviamente, vale solo ed esclusivamente per veicoli che vengono assicurati per la prima volta (sia nuovi che usati).

Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello delle polizze aggiuntive. Dove possibile, infatti, consigliamo di sottoscrivere una polizza kasko o, comunque, una polizza molto completa per tutelare maggiormente se stessi e gli altri.

Preventivo assicurazione auto aziendale

Va detto che quando si parla di auto aziendali bisogna prestare molta attenzione al preventivo. Per prima cosa il modulo deve essere compilato inserendo tutti i dati corretti della società a cui va intestata la polizza auto. Questo permette di evitare di avere problemi nelle fase successive.

Un altro aspetto da prendere in considerazione è quello relativo al numero di preventivi per le assicurazioni auto che si riescono ad ottenere. Non ti devi stupire se per la tua auto aziendale il numero delle polizze sarà inferiore… questo capita, spesso, perchè alcune compagnie offrono questo servizio online solo ai privati. Nel complesso, però, anche chi deve assicurare veicoli aziendali o commerciali può trovare nel web un valido alleato per risparmiare.

Preventivo assicurazione a tempo

Infine ci sembra giusto spendere 2 parole per le polizze auto a tempo. Per questa tipologia di assicurazione auto consigliamo di evitare i servizi di comparazione e di fare il preventivo direttamente con le compagnie che erogano questo prodotto. I servizi di comparazione, infatti, permettono di fare preventivi sulle polizze più diffuse ma quando si parla di prodotti così di nicchia capita spesso che o non si riesce a trovare nulla o si finisce con il comparare solo un paio di proposte.

Magari spendere qualche minuto in più del proprio tempo e farsi fare i preventivi direttamente dalle compagnie che si occupano di assicurazioni auto a tempo permette di risparmiare qualcosa in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *