RC Auto Palermo, la migliore assicurazione: preventivo e prezzo

E’ risaputo che le assicurazioni al sud costino di più, cerchiamo dunque di capire quanto possa in media costare una polizza RCA nella zona di Palermo. Purtroppo i fattori che influiscono sul costo della polizza stessa sono parecchi, per tale ragione è impossibile dare indicazioni precise a riguardo e forniremo solo ed esclusivamente alcuni dati medi che tuttavia rispecchiano i trend e il confronto con le altre regioni. Oltre a queste informazioni, forniremo poi delle indicazioni sui vari attori che possono fungere da consulenti nella vostra ricerca della polizza assicurativa migliore.

I costi medi

In generale, è possibile affermare che una polizza RCA nel territorio palermitano ha un costo medio pari ad 850 euro circa, cifra con la quale vengono coperti automobilisti che percorrono mediamente 8.500 km all’anno e possiedono una vettura nuova che ha un valore medio di 19.000 euro o una usata con 8 anni di anzianità pregressa di media.

Comparare il costo della zona con quello del resto d’Italia, permette di notare che come risaputo le polizze al sud costano mediamente di più, nel caso specifico questo costo aggiuntivo sarebbe pari a 100 euro circa. A detta di molti, il prezzo superiore sarebbe storicamente legato ad una maggiore presenza di sinistri (reali o fittizi/ combinati, che hanno alimentato una quantità importante di frodi negli anni scorsi) in queste zone, stupirà dunque notare come nell’anno in corso il numero di sinistri registrato nella provincia di Palermo sia inferiore dell’1% rispetto a quello registrato nel resto della nazione nel medesimo periodo. E’ invece confermata la convinzione secondo cui i palermitano limitano alla solo polizza rca (quindi obbligatoria e dovuta per legge) la propria copertura assicurativa, limitando le altre polizze accessorie e dimostrandosi così particolarmente sensibile al fattore “risparmio”.

A chi rivolgersi

I dati forniti sono puramente indicativi, per ottenere il proprio preventivo personalizzato e dedicato è fondamentale rivolgersi ad una agenzia assicurativa. Se volete optare per l’assicurazione standard, che ha quindi sede in una classica filiale avete davvero l’imbarazzo della scelta. Quasi tutti i grandi marchi del settore assicurativo sono presenti a Palermo. In via Emilia 66 ad esempio, si trova una agenzia locale della Cattolica Assicurazioni; non troppo lontano trova posto la filiale locale della Carige (in via De Gasperi, 36). Altre agenzie Carige sono presenti sul territorio, in via Messina 4, ma anche in via dei Cantieri, 1, in Largo Villaura 5, in via Peppe di Paternò 2. Per affidarsi al marchio Reale Mutua, invece, bisognerà spostarsi in via Da Vinci al civico 65. La Axa si trova invece in via Verdi 53, mentre la Milano Assicurazioni si trova in via Roma, al numero civico 443.

Interessanti opportunità sono offerte come sempre dal mondo dell’online, eventuali preventivi personalizzati possono essere richiesti sui siti specifici delle varie compagnia assicurative, piuttosto che affidandosi ad uno dei numerosi portali di comparazione. Procedere a questo tipo di sottoscrizione consente spesso di risparmiare qualcosa. Nonostante questa evidenza, soprattutto nelle zone meridionali, sono ancora molti coloro che sono restii alla sottoscrizione di una polizza online e preferiscono rivolgersi direttamente ad un assicuratore che possa tranquillizzarsi o a cui affidarsi qualora si verifichi un sinistro. Il consiglio è quello di provare a richiedere un preventivo online: conoscere il risparmio possibile in alcuni casi aiuta e fornisce la spinta giusta per spostarsi verso una compagnia attiva solo ed esclusivamente online. Segnaliamo inoltre che grazie alla connessione internet diffusa, disponibile anche da smartphone, i servizi delle assicurazioni  stanno diventando sempre più veloci e personalizzati e le aziende sono capaci di interagire in tempo reale con il soggetto eventualmente colpita da sinistro anche tramite applicazione, chat o sistemi di messaggistica istantanea simili, garantendo un ottimo e veloce servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *